Aquilone S.r.l.

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Minori e Adolescenti

Area Intervento > Area Psicologia Clinica



Osservazione e valutazione cognitiva, emotiva, relazionale. Percorsi di sostegno psicologico per minori. Lavoro in rete con la famiglia, la scuola e i servizi territoriali.


Alessandra Borgogno

Psicologa. Responsabile Centro "Aquilone" Alba, Torino, Cuneo ed Aosta.


Psicologa, ha maturato un’ampia esperienza formativa e lavorativa nel campo della psicologia dello sviluppo prima come consulente presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL CN2 (dal 1996 ad oggi) poi come libero professionista. Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa di attività di tipo psicodiagnostico e counseling per minori, genitori in difficoltà, insegnanti e operatori delle varie realtà socio-assistenziali del territorio. Collabora con i tribunali in qualità di consulente tecnico di parte e d’ufficio (CTP e CTU) nei casi di separazioni e divorzi con figli minori. All’interno dell’Aquilone assume il ruolo di case manager ovvero si occupa della supervisione dei casi plurigestiti, una modalità di lavoro peculiare del nostro Centro.

Simona Vergano
Psicologo - Psicoterapeuta


Esperta nei disturbi dell’apprendimento. Si occupa, insieme ad altre figure professionali del centro quali logopedista e psicomotricista, della valutazione e del trattamento di riabilitazione nel campo dei disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento. Offre percorsi di sostegno per minori con disagi psicologici collegati ad un ambiente scolastico problematico o a difficoltà scolastiche con colloqui motivazionali e mirati all’acquisizione di un metodo di studio adeguato. Nell’ottica del lavoro in rete si prevede anche un collegamento con i genitori e gli insegnanti per fornire uno spazio di incontro necessario e indispensabile. Si occupa del progetto di screening per le difficoltà scolastiche e di formazione degli insegnanti.
La sua attività è mirata anche al sostegno di minori portatori di disagio psicologico e dei loro genitori in un’ottica di presa in carico psicologica.



Valentina Scarpa

Psicologa. Responsabile Centro "Aquilone" Asti

Nell’ambito dell’età evolutiva si occupa di valutazioni, psicodiagnosi e percorsi di sostegno rivolti a minori e adolescenti.

Monica Benso
Psicologa

In quest’area d’intervento si occupa di diagnosi e counseling su problematiche adolescenziali e del trattamento di ansie e fobie scolari. Si intende con questa dicitura, un disturbo d’ansia caratterizzato da significativi livelli di ansia e di paure ad andare e restare a scuola, tali da compromettere in modo significativo una regolare frequenza scolastica. La presa in carico di fobie scolari prevede come modalità d’intervento l’attivazione di una rete di lavoro e la collaborazione tra scuola e famiglia.
Si occupa del progetto di screening per le difficoltà scolastiche e di formazione degli insegnanti.

Valentina Chiolo

Psicologa

In quest’area d’intervento si occupa di attività di tipo psicodiagnostico e di sostegno psicologico per minori che hanno subito eventi sfavorevoli come maltrattamento e abuso.
La valutazione prima e il percorso di sostegno successivo hanno l’obiettivo di indagare e rafforzare la sfera emotiva-affettiva, cognitiva e relazionale del bambino. Partendo dal presupposto che il bambino è un essere complesso che cresce e si sviluppa strutturando un senso di sé strettamente legato alla qualità delle relazioni primarie di attaccamento, il lavoro proposto prevede non solo attività terapeutiche rivolte direttamente al minore ma anche una serie di incontri con i genitori, agenti attivi nel percorso di crescita del bambino.
Percorsi di sostegno e consulenza psicologica sono rivolti anche ad adolescenti, genitori, insegnanti ed operatori per minori.

Guido Marconcini
Psicologo

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (110/110) presso l'Università di torino. Abilitato alla professione di psicologo dal 2016. Diplomato presso la scuola  Triennale di musicoterapia A.P.I.M. (Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti) a Genova (2001), riconosciuto dalla Confiam (Confederazione Italiana Associazioni Musicoterapia) e dall'A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Iscritto al Registro Nazionale dei musicoterapisti AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Conseguito titolo di Educatore professionale presso il corso regionale di riqualifica professionale organizzato dal Consorzio Monviso Solidale di Fossano (2009). Collabora con il Centro Aquilone dal 2006. Attualmente svolge presso tale centro attività di psicologo. Dal 2001 è impiegato come terapista della riabilitazione espressiva presso l'ambulatorio del Centro di Riabilitazione G.Ferrero di Alba dove attualmente svolge attività di psicologo (Età evolutiva). Presta consulenza per alcune realtà educative del territorio albese, in particolare dal 2003 al 2014 ha svolto attività di musicoterapia per la Cooperativa Progetto Emmaus di Alba.(disabilità adulti). Svolge attività di formazione per insegnanti, educatori, e personale sanitario sul territorio albese. Ha collaborato in progetti di formazione con l'Agenzia Formativa Apro di Alba. Dal 2009 E' docente nei Corsi Triennali di Musicoterapia  A.P.I.M. (Associazione Professionale Italiana Musicoterapisti) di Genova e Torino  Riconosciuto dalla Confiam (Confederazione Italiana Associazioni Musicoterapia) e dall'A.I.M. (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia). Ha partecipato in qualità di relatore a convegni sul territorio nazionale. Attualmente frequenta la Scuola di Psicoterapia Cognitiva presso il centro clinico Crocetta di Torino


Francesca Avetta

Psicologa

Francesca Devecchi

Psicologa

Lara Raineri
Psicologa

Si occupano di sostegno nei percorsi scolastici,
nei disturbi evolutivi e nelle disabilità.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu